loader image
Contattaci

+ 39 06 891 372 97

Orari studio

Lun.: 9:30 - 16:00 | Mar. e Ven.: 9.30 – 13:00 / 15:30 – 19:00

Fissa un appuntamento

Chiama per un appuntamento

Protesi – Gnatologia - Posturoligia

Per protesi si intende, la sostituzione di un organo (o di una sua parte) con strutture artificiali che ne recuperino la funzionalità.

In odontoiatria questo si può fare sostituendo o ricoprendo gli elementi dentari mancanti o mal ridotti da carie, devitalizzazioni o altro, con manufatti generalmente in ceramica (in grado di offrire resistenza e colorazione in armonia con gli altri elementi) con o senza leghe metalliche odontoiatriche assolutamente inerti con l’organismo.

Altre volte motivi estetici inducono la necessità di abbellire o sostituire con corone estetiche o faccette gli elementi anteriori dedicati al sorriso.

Sempre si deve tener conto delle necessità gnatologiche della bocca, cioè il rispetto dell’occlusione, affinchè la stessa non vada ad interferire negativamente sulle altre funzioni dell’organismo modificandone la postura, interferendo con la muscolatura del collo e delle spalle poichè questo si propagherebbe ad interessare l’intero corpo.

 Spesso questo processo è inverso: pazienti con problemi posturali, dolori,vertigini,tensioni muscolari, non sanno che la causa potrebbe ritrovarsi in quella bocca trascurata, quella ortodonzia non fatta, quella protesi mai messa, quel difetto nella chiusura ecc.

Quante volte un semplice bite notturno può svelare patologie facilmente affrontabili!